Invito del Concerto di Natale organizzato presso la sala Spinelli degli Ospedali Riuniti di Reggio

Invito del Concerto di Natale organizzato presso la sala Spinelli degli Ospedali Riuniti di Reggio

Programma del Concerto

Programma del Concerto

Locandina concerto di Natale 2010 for Unicef

Locandina concerto di Natale 2010 for Unicef

Concerto di fine anno scolastico 2009/2010

Concerto di fine anno scolastico 2009/2010
Locandina

mercoledì 23 dicembre 2009

Articolo Concerto di Natale 2009

E' ormai una tradizione il concerto di Natale organizzato dalla Scuola Secondaria di I° ad indirizzo musicale "Ibico" di Santa Caterina, presso l'omonima Chiesa.
Una tradizione alla quale il pubblico reggino non intende mancare poichè erano tantissimi i giovani e meno giovani che gremivano la Chiesa e non hanno esitato a rimanere in piedi pur di non mancare all'evento.
Il concerto di giorno 15 giunge al termine di una intensa attività di continuità didattica con la Scuola Primaria "Falcomatà" che ha visto gli allievi e i docenti del corso di strumento musicale impegnati, già dall'ottobre scorso, in una serie di incontri didattici e di studio con gli allievi della Scuola stessa.
Il concerto della serata ha presentato musiche e canti della migliore tradizione classica natalizia, coerentemente allo sfondo integratore dell'attività delle classi di strumento musicale centrato sull'approfondimento storico-culturale del barocco e settecento europeo.
Il coro e l'orchestra hanno dato vita a momenti intensi e suggestivi riempendo di armonia la splendida acustica della Chiesa.
I giovanissimi componenti dell'orchestra provenienti dal corso A della Scuola Ibico, hanno saputo trasmettere l'intensa emozione e caratura armonica che le opere presentate contenevano e suscitavano.
Suono limpido e terso che si fondeva con un amalgama con le voci bianche della Scuola Ibico-Pirandello.
Un connubio di bellezza artistica e di grande professionalità ha permesso a tutti i convenuti di godere di quanto i grandi ci hanno tramandato.
Un lavoro veramente mirabile quello dei docenti del corso, Grazia Barillà (violino), Daniele Siclari (chitarra), Giuseppe Matacera (Pianoforte), Renato Esposito (oboe) e dal maestro del coro Pier Luigi Romeo, che hanno saputo portare avanti con caparbietà e ricchezza umana l'evento.
Si ringrazia il Parroco Don Pino, per la consueta e cordiale ospitalità nella raffinata cornice della Chiesa di Santa Caterina, la Preside Carmen Lucisano per l'amore dedica alla prppria scuola, la Direttrice del Circolo Didattico "Falcomatà" Maria Rita Calì, attenta e gentile nel sostenere i percorsi di continuità tra le due scuole, i genitori, i professori e tutto il pubblico che ci ha onorato della presenza.

Concerto di Natale

Il giorno 15